top of page
Search

Genitorialità e lavoro: 5 strategie aziendali per promuovere la genitorialità




Riconoscendo le sfide e le responsabilità dey genitory che lavorano, molte organizzazioni stanno adottando politiche e iniziative volte a rendere il luogo di lavoro più parent-friendly.


Esploriamo insieme quindi alcune strategie che le aziende possono adottare per promuovere la genitorialità e creare un ambiente di lavoro inclusivo per le famiglie.


  • Flessibilità nell’orario di lavoro

Una delle maggiori sfide per y genitory che lavorano è conciliare gli impegni familiari con le responsabilità lavorative.

Offrire una certa flessibilità nell’orario di lavoro può fare la differenza.

Consentire ay dipendenty di avere orari flessibili, lavorare da casa o offrire permessi retribuiti per emergenze familiari, come malattie dey figly o appuntamenti medici, può contribuire a ridurre lo stress e permettere ay genitory di bilanciare meglio le loro responsabilità soprattutto dopo il cambio di prospettive avvenuto dopo la crisi sanitaria del COVID 19.


  • Spazi dedicati alle famiglie

Creare spazi appositamente dedicati alle famiglie all’interno dell’ufficio può essere molto utile. Questi spazi possono essere aree giochi per bambiny, nursery o sale relax in cui y genitory possono allattare o passare del tempo con y propry figly durante i momenti di pausa.


Questo favorisce un senso di appartenenza e di supporto reciproco tra y dipendenty genitory.

Una buona tecnica di ingaggio può essere quella di chiedere proprio a loro come si immaginano questi spazi e renderli partecipy del processo di ideazione.


  • Politiche di congedo parentale

Offrire politiche di congedo parentale competitive è fondamentale per rendere il luogo di lavoro più friendly per i genitori.

Avere politiche che consentono ay neogenitory di trascorrere del tempo con y loro bambiny senza preoccupazioni economiche è un segno tangibile di supporto da parte dell’azienda.


Le politiche di congedo parentale possono includere sia il congedo di maternità che il congedo di paternità, estendendo la durata del congedo retribuito per garantire una transizione più dolce al ritorno al lavoro.


Una certa attenzione alla potenza di sviluppo di nuove policy fa una grossa differenza di impatto sulla cultura organizzativa e può essere sviluppata con consulenty specializzaty in queste tematiche di inclusione.


  • Programmi di supporto alla genitorialità

Lanciare programmi di supporto alla genitorialità può essere benefico per y dipendenty genitory. Questi programmi possono includere workshop su temi come l’equilibrio tra lavoro e vita familiare, consulenze sulla gestione dello stress o la creazione di reti di sostegno tra colleghy genitory.


Offrire risorse e strumenti pratici per aiutare y genitory a far fronte alle sfide quotidiane può avere un impatto positivo sulla produttività e sulla soddisfazione sul posto di lavoro.


Ritengo fortemente che a questo proposito sarebbe ideale promuovere dei veri e propri programmi di mentoring, investire sul dei pacchetti di counseling o coaching o consulenza su misura per aiutare y genitory a bilanciare la carriera e la vita familiare e rinegoziare il loro ruolo nell’azienda in un’ottica di crescita in vista delle riconosciute competenze aggiuntive date dall’esperienza genitoriale.


  • Politiche di inclusione e non discriminazione

Infine, è fondamentale che le aziende adottino politiche di inclusione e non discriminazione nei confronti dey genitory.


Questo include:

· evitare stereotipi e pregiudizi

· promuovere la parità di trattamento

· assicurarsi che y dipendenty genitory non siano svantaggiati nelle opportunità di carriera o nelle assegnazioni di progetti.


L’azienda deve dimostrare un impegno reale per l’uguaglianza e garantire che tutti y dipendenty, indipendentemente dallo status genitoriale, siano trattati equamente.



Creare un ambiente di lavoro più friendly per y genitory richiede un impegno concreto da parte delle aziende.

La flessibilità nell’orario di lavoro, gli spazi dedicati alle famiglie, le politiche di congedo parentale, i programmi di supporto e l’adozione di politiche di inclusione sono solo alcune delle strategie che le organizzazioni possono implementare.


Sostenendo y dipendenty con famiglie, le aziende possono promuovere una cultura aziendale inclusiva, migliorare la soddisfazione dey dipendenty e favorire la produttività complessiva del luogo di lavoro.



Martina Pavone


1 view0 comments

Comments


bottom of page