top of page
Search

Genitorialità e lavoro: debunking di 4 stereotipi che riguardano le madri lavoratrici



Negli ultimi anni, sempre più aziende si sono rese conto dell’importanza di creare un ambiente di lavoro che sostenga y dipendenty con famiglie.

Oggi ci troviamo in un mondo del lavoro che chiede una dedizione totale, come se non si avesse una vita privata, e una società che costringe ad occuparsi di famiglia e figly come se non si lavorasse.


Lo squilibrio tra le parti è evidente.

Secondo Istat, nel 2018 nel 28.6 % delle coppie con figly lavoravano a tempo pieno entramby y genitory, nel 19.2 % il padre lavorava a tempo pieno e la madre part-time, mentre nel 2.7 % la donna lavorava full-time e il padre part-time.


Nell’ultimo rapporto di Save the Children sulla maternità in Italia (i numeri sono aggiornati al 2023) viene indicato come, dei nuovi contratti di lavoro stipulati dopo la contrazione dovuta alla pandemia, il 35% sono contratti a tempo indeterminato che vedono occupate donne, mentre per i contratti a termine la percentuale che vede impiegate le donne è il 38,7%.



Stereotipi che riguardano le madri lavoratrici


Gli stereotipi e i pregiudizi riguardanti le madri lavoratrici possono limitare le loro opportunità di carriera in diversi modi.


  • Stereotipo 1: la maternità come ostacolo professionale

Un pregiudizio diffuso è quello che vede la maternità come un ostacolo alla carriera delle donne. Questo stereotipo assume che una madre lavoratrice sia meno impegnata e meno focalizzata sulla sua carriera rispetto a una donna senza figly.


Ciò può portare a una discriminazione inconscia o addirittura esplicita nel processo di selezione per le promozioni o nelle assegnazioni di progetti importanti.


Le madri lavoratrici potrebbero essere percepite come meno disponibili, meno motivate o meno in grado di gestire la pressione lavorativa, anche se queste supposizioni non sono supportate dai fatti.


  • Stereotipo 2: il ruolo tradizionale di genere

Alcuni stereotipi di genere radicati nella società vedono ancora la responsabilità principale della cura dei figli e delle faccende domestiche come un compito femminile.

Questo può portare a un trattamento differenziale delle madri lavoratrici rispetto ai loro colleghi maschi o senza figly.


Le aspettative sociali possono rendere difficile per le madri lavoratrici conciliare le richieste di lavoro e famiglia senza essere giudicate o penalizzate. Ciò può influire negativamente sulla loro progressione di carriera e sulle opportunità di crescita professionale.


  • Stereotipo 3: la mancanza di flessibilità

Le madri lavoratrici spesso hanno bisogno di flessibilità nell’orario di lavoro o di opzioni di lavoro flessibili per gestire le responsabilità familiari.

Tuttavia, gli stereotipi possono portare a un’assunzione errata secondo cui le madri lavoratrici non siano in grado di gestire la flessibilità senza compromettere la loro produttività o la qualità del lavoro svolto.

Questa percezione di mancanza di flessibilità può ostacolare le opportunità di carriera delle madri lavoratrici, poiché potrebbero essere escluse da progetti interessanti o opportunità di formazione a causa delle loro esigenze familiari.


  • Stereotipo 4: mancanza di supporto organizzativo

Le organizzazioni che non forniscono politiche e programmi di supporto adeguati per le madri lavoratrici possono limitare le loro opportunità di carriera.

La mancanza di politiche di congedo parentale, programmi di assistenza all’infanzia in loco o opzioni di lavoro flessibili può mettere a disagio le madri lavoratrici e costringerle a fare scelte difficili tra carriera e famiglia.


Senza un adeguato supporto organizzativo, le madri lavoratrici possono sentirsi costrette ad abbandonare la forza lavoro o ad accettare posizioni meno ambiziose, con conseguente perdita di talento per l’azienda.



Nel prossimo articolo vedremo insieme quali politiche attive di inclusione genitoriale le aziende possono adottare per promuovere un ambiente motivante per y genitory lavoratory.



Martina Pavone

1 view0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page