Scegli te. Sempre.

Breve introduzione all'ecologia dei desideri

Si dice che la differenza tra un sogno e un obiettivo sia una data. Corretto. Eppure ci sono molti altri elementi da considerare quando vuoi che qualcosa si avveri.  Perché un obiettivo sia ben definito, deve essere formulato in prima persona e in termini positivi, deve essere specifico e misurabile, deve essere collocato su una linea temporale e deve essere ecologico. Cosa significa ecologico? Ha qualcosa a che fare con l'ambiente? In un certo modo, sì. L'ambiente è il primo passo dei livelli logici, un modello che rappresenta la gerarchia naturale dei processi neuronali coinvolti nell'apprendimento, nella comunicazione, nell'approccio al cambiamento e nel prendere decisioni. Quando vi ponete un obiettivo, è buona norma verificare gli effetti sull'ambiente del raggiungimento di tale obiettivo. Quindi di che ambiente stiamo parlando? In questo contesto, di tutti gli aspetti dell'esistenza di un essere umano: carriera, finanze, salute, stato emotivo, affetti, vita sociale, svago, crescita personale, ambiente domestico e lavorativo, spirito del mondo ... La ruota della vita . Tutta questione di ecologia L'ecologia di un obiettivo è il suo impatto sull'ambiente di un individuo. Quando ti poni un obiettivo devi sempre chiederti: cosa sono disposto a sacrificare per ottenere ciò che voglio? E per sacrificio si intende il suo significato etimologico: fare qualcosa di sacro. O, in altre parole, "Tutta la magia ha un prezzo." Una volta identificata la "moneta di scambio" per il tuo obiettivo, ti invito a chiederti se il gioco vale la candela. Quanto è importante per te raggiungere questo obiettivo?

È davvero quello che vuoi? O quello che vogliono gli altri? È sempre consigliabile controllare lo stato emotivo con cui si deve affrontare il raggiungimento di un obiettivo: se nel tuo cuore non lo stai facendo per te stesso, il potenziale di successo è notevolmente ridotto, perché l'impegno emotivo prima, durante e dopo lo è, in effetti, un impegno e dovresti affrontarlo solo per te stesso. Ricorda che, come visto sopra, il tuo stato emotivo fa parte della ruota della vita, che è soggetta all'ecologia. Vuoi davvero che la tua salute mentale paghi per i desideri degli altri? Quindi, scegli sempre cosa è meglio PER TE. Per l'equilibrio del tuo ambiente.

Sii ecologico.

Scegli te. Sempre.

E sarai già un passo avanti nella realizzazione dei tuoi desideri.


#dream#goal#firstperson#positive#specific#mesurable#timeline#ecological#environment#logicallevels#neuronalprocesses#wheeloflife#ecology#sacrifice#magic#emotionalstate#mentalhealth#themagicofwords#knowledgemakesyoufree#thecamelotinstitute

6 views
The Camelot Institute of Human Interactions Logo

Main Reception:

Mon-Fri 11.00am-6.30pm

      0800 069 8230

 

Email: info@thecamelotinstitute.com

  • White Instagram Icon

The Camelot Institute of Human Interactions is a registered trademark.