top of page
Search

Ikigai nel team building

Come l'approccio dell’Ikigai può essere applicato al lavoro in team



Ikigai è un antico concetto giapponese legato al senso della vita: secondo la cultura tradizionale nipponica ciascuno di noi ha una ragione per esistere. Scoprirlo è fondamentale per riuscire a vivere una vita appagante e realizzata e per aumentare la consapevolezza del sé nella vita e nella carriera.

In questo articolo sul blog di The Camelot Institute abbiamo spiegato cos’è l’Ikigai e come fare a trovare il proprio.



L’Ikigai nel lavoro di gruppo


La filosofia dell’Ikigai è una risorsa molto importante per trovare la propria realizzazione sia nella sfera privata quanto quanto in quella professionale.

Questo assunto potrebbe fare pensare che la filosofia dell’Ikigai sia una pratica strettamente individuale: chi meglio di ciascunǝ di noi può dire cosa è meglio per sé, e soprattutto ha il diritto di decidere in merito alla propria vita?


Eppure, non dobbiamo lasciarci trarre in inganno.

La filosofia dell’Ikigai è importante anche nel lavoro di gruppo: le persone che hanno chiaro quale sia il proprio Ikigai e quello del team stesso sono persone più consapevoli e realizzate che, quindi, possono contribuire meglio agli obiettivi comuni.


La consapevolezza dey propry collaboratory e dipendenty può essere considerata una matrice che stimola a lavorare su tutto quello che è benessere aziendale, partendo ad esempio dall’equilibrio vita/lavoro.

Riuscire a mantenere un equilibrio sano tra le varie aree della vita è un tema molto caldo in questo momento storico. In questa serie di articoli sul nostro blog, per esempio, ne abbiamo parlato con una particolare attenzione alla genitorialità.



Perché l’ikigai è interessante anche per unǝ team leader?


Ogni azienda che ha a cuore il proprio prodotto o servizio deve avere a cuore allo stesso modo anche y propry collaboratory e dipendenty. Senza di loro, infatti, il prodotto semplicemente non esiste.


Promuovere un approccio olistico alla persona, che superi il mero concetto di produttività per considerare ogni membro del team come espressione di talenti da valorizzare, favorisce la realizzazione dell’Ikigai del team stesso.


Purtroppo, il modello ancora alla base di molte attività di business, con un approccio ancora rivolto al solo prodotto, perde spesso nel processo gli altri talenti delle persone, talenti che andrebbero ripresi e integrati nel mondo aziendale.

È necessario che aziende e professionisty capiscano l’importanza dell’aspetto umano nel business. Supportare la realizzazione del talento delle persone che di fatto realizzano gli obiettivi aziendali è sempre una scelta vincente.


Da questo punto di vista, l’Ikigai è un diverso approccio al team building, che punta a valorizzare il singolo e i suoi talenti per migliorare il gruppo, valorizzato nelle sue parti per una più preziosa collaborazione.

Quando un’azienda è composta da persone soddisfatte e realizzate, sarà più stabile e solida nell’affrontare gli alti e bassi del business con successo.


Elena Lah

30 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page